l’UE ha dichiarato che si vendicherà se Donald Trump è conforme ai rischi che l’America imporrà una tariffa di importazione del 20% sulle auto europee. Jyrki Katainen, vicepresidente dei posti di lavoro della Commissione dell’UE, la crescita e gli investimenti hanno detto al quotidiano francese Le Monde che “se [l’America] scelgono di sollevare le loro tariffe di importazione, non avremo scelta, di nuovo, tuttavia per reagire”.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Katainen ha aggiunto, tuttavia, che: “Non vogliamo combattere [per il commercio] in pubblico attraverso Twitter. Dovremmo porre fine all’escalation”. I suoi commenti arrivano dopo che Donald Trump ha minacciato di riscuotere le tariffe delle importazioni del 20 % sui veicoli europei la scorsa settimana. Il presidente degli Stati Uniti ha fatto gli avvertimenti su Twitter, dichiarando che se le “tariffe europee e le barriere non fossero presto danneggiate e rimosse” l’America “metterebbe una tariffa del 20% su tutti i loro veicoli che entrano negli Stati Uniti”.
Le auto realizzate in America e importate nei paesi dell’Unione Europea sono attualmente soggette a tariffe di importazione del 10 %, ma i prodotti scambiati dall’Europa agli Stati Uniti si occupano solo di un prelievo del 2,5 per cento.
Mentre la compensazione europea ha precedentemente espresso il desiderio di “rimuovere queste responsabilità e altre barriere al commercio”, l’aggravamento di Trump ai limiti delle importazioni sembra aver provocato i suoi nuovi avvertimenti.
Le azioni europee automobilistiche sono scese in un tipico dell’1 % conforme al tweet di Trump, con le azioni BMW in calo del 2 %, Mercedes in calo dell’1,4 per cento, nonché della Volkswagen in calo dell’1,1 per cento, secondo i dati di Thomson Reuters.
I commenti del presidente rispettano i precedenti rischi riportati nei media tedeschi che Trump stava mettendo in pericolo per imporre una tariffa di importazione del 25 % sulle auto di fascia alta europea.
Daimler, l’attività madre di Mercedes, ha emesso entrate che mettono in guardia all’inizio di questa settimana rispettando le questioni sulle controversie commerciali di Trump con la Cina, che sono destinate a vedere le tariffe delle importazioni statunitensi del 25 % mettendo su beni cinesi specifici. Ciò ha portato a timori che la Cina imporrebbe tattiche di ritorsione, facendo esempi fabbricati negli Stati Uniti della Classe GLE Mercedes, della Classe GLS e della Classe C molto più costosa da esportare in Cina.
Si ritiene che la più recente espressione di Trump sia associata alle nuove tariffe commerciali imposte dall’UE su prodotti statunitensi come motociclette, denim e whisky, essi stessi una reazione alle tariffe statunitensi su acciaio UE e alluminio.
Cosa credi che il futuro detiene per le importazioni europee dei veicoli negli Stati Uniti? Facciamo capire nei commenti …