La gamma Audi R8 è stata ampliata al Motor Show di Francoforte con l’introduzione di una versione a trazione posteriore della sua supercar di punta. La serie R8 Wheel (RWS) è il primo R8 a liberarsi totalmente dal set-up Quattro a trazione integrale dell’azienda. Audi prevede di costruire 999 esempi di RWS R8 V10, sebbene ci sarà un mix di coupé e varianti di spyder open-top previste.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
• Le migliori supercar in vendita
Secondo il capo dello sport Audi Stephan Winkelmann, “L’R8 V10 RWS è realizzato per Purists, un modello speciale in edizione limitata per i clienti con un apprezzamento per il divertimento di guida essenziale, l’R8 V10 RWS è un’offerta assolutamente esclusiva”.
10
Il marchio R8 MK2 V10 da 5,2 litri si trova dietro il compartimento passeggeri e sviluppa 533 CV e 540 Nm di coppia. È meno potente di Lamborghini Huracan LP 580-2.
Audi afferma che l’R8 a trazione posteriore è in grado di 0-62 miglia all’ora in 3,7 secondi. Sono due decimi più lenti della R8 equipaggiata da Quattro, mentre l’RWS ha una velocità massima di 199 miglia all’ora. La variante Spyder è leggermente più lenta, gestendo 0-62 miglia all’ora in 3,8 secondi e con una velocità massima di 198 miglia orarie dichiarata.
La rimozione del sistema 4WD dall’R8 ha salvato 50 kg dal peso del kerbing della coupé, mentre lo Spyder è più leggero di 40 kg dell’equivalente Quattro. Nessuna auto è molto più economica, sebbene con una figura combinata citata di 23mpg.
10
C’è molto di più per gli R8 RWS piuttosto che rimuovere semplicemente l’albero di punizione e gli alberi di trasmissione anteriore. Ci sono telai e modifiche alle sospensioni sviluppate per sfruttare al meglio il layout a trazione posteriore. Ad esempio, il sistema di controllo della trazione regolato vanta impostazioni “dinamiche” e sport “create pensando alle derive controllate.
In terms of appearance, the RWS models are marked out by black 19-inch five spoke wheels, a matt black front grille, gloss black sideblade panels on the Coupe and body-coloured lower blades, and an optional offset red racing stripe running over the auto sul retro. All’interno, una targa speciale recita “1 di 999”.
Stiamo ancora aspettando che vengano rivelati i prezzi del Regno Unito, ma in Germania la coupé avrà un prezzo da € 140.000 (£ 127.000), con lo Spyder che arriva a € 153.000 (£ 139.000).
Sei lieto di vedere l’Audi R8 con trazione posteriore? Facci sapere di seguito …