che causano la morte per guida pericolosa ora dovranno affrontare condanne a vita secondo i nuovi piani annunciati dal governo.
I conducenti che causano la morte mediante guida pericolosa, eccesso di velocità o utilizzo di un telefono cellulare al volante ora possono affrontare frasi equivalenti all’omicidio colposo, con le massime sanzioni sollevate da 14 anni a vita, ha confermato il Ministero della Giustizia.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
L’annuncio segue una consultazione lanciata l’anno scorso cercando di cambiare penalità per i peggiori crimini dei veicoli. I piani includono anche l’introduzione di frasi di vita per i conducenti che hanno causato la morte sotto l’influenza di droghe o alcol.
• Le vittime stradali raggiungono il massimo cinque anni in Gran Bretagna
L’anno scorso ha visto oltre 1.792 morti sulle strade britanniche, in crescita del quattro per cento rispetto all’anno precedente e al numero più alto in cinque anni. Lo stesso anno ha visto 157 persone condannate per aver causato la morte da una guida pericolosa, con altri 32 condannati per aver causato la morte da una guida negligente.
Il Dipartimento per i trasporti sta attualmente esaminando se i ciclisti che causano la morte per ciclismo pericoloso o negligente dovrebbero affrontare le stesse frasi degli automobilisti.
Il ministro della Giustizia Dominic Raab ha dichiarato: “Abbiamo dato una lunga occhiata alle frasi di guida e abbiamo ricevuto 9.000 invii alla nostra consultazione. Sulla base della gravità dei casi peggiori, dell’angoscia delle famiglie delle vittime e delle massime sanzioni per altri reati gravi come l’omicidio colposo, intendiamo introdurre frasi di reclusione per coloro che distruggono la vita guidando pericolosamente, ubriachi o ricchi di droghe .
“Introdurremo un nuovo reato per causare gravi lesioni da parte di una guida negligente, punibile per reclusione, per colmare un divario nella legge e riflettere la gravità di alcune delle lesioni subite dalle vittime in questa categoria di caso.”
Sei d’accordo con le frasi più nuove e più difficili per i conducenti pericolosi? Dicci nei commenti qui sotto …