Maserati ha rivelato il primo modello nella sua prossima rivoluzione completamente elettrica. Si chiama Grecale Folgore, ed è una pura variante elettrica del suo nuovo SUV sotto-levante che arriverà un po ‘dopo l’introduzione delle versioni a benzina, in vendita ad un certo punto nel 2023.
Il Folgore Grecale è anche uno dei sei nuovi Maseratis completamente elettrici che possiamo aspettarci di vedere entro il 2025, come parte della strategia di elettrificazione “Folgore” del marchio. Maserati realizzerà una versione elettrica della Coupé Granturismo nel 2023, mentre le versioni di emissione zero della supercar MC20, del SUV Levante e del Quattroporte Saloon sono tutte in cantiere.
Il nuovo SUV Maserati Grecale 2022 ha la Porsche Macan in vista
La dimensione del Folgore greca lo rende un rivale per modelli come la BMW IX3 e l’EQC Mercedes, mentre è stato progettato per rimanere in modo equo in sintonia con le versioni di motori a combustione della greca visivamente.
Pubblicità – L’articolo continua di seguito
Il nuovo aspetto “orizzontale” applicato alla parte anteriore prende ispirazione dalla nuova supercar MC20, ma con alcuni colpi di scena completamente elettrici aggiunti. La griglia è stata riprogettata con un nuovo aspetto a basso drag, ma il importante tridente di Maserati rimane. Anche le sezioni più basse del grembiule sono state riviste, dando la priorità all’efficienza aerodinamica rispetto al raffreddamento del motore necessario senza longer.
7
A parte questo, il Folgore sembra esattamente uguale alle versioni a benzina della greca. Un nuovo colore di rame chiamato Rame Folgore sarà disponibile esclusivamente sull’EV, insieme a nuove ruote aerodinamiche a sei razze.
Maserati non ha ancora rivelato la cabina del Folgore, ma ha confermato che il materiale econilico sarà ampiamente utilizzato per rivestire l’interno. Si tratta di un nylon che utilizza materiale riciclato di vecchie reti da pesca, che si trova in altri veicoli elettrici stellanti come la Fiat Electric 500. È quasi certo che presenta lo stesso cruscotto digitale da 12,3 pollici e il touchscreen centrale da 8,8 pollici Android Automotive, oltre a Maserati Interfaccia di comando vocale dell’orologio digitale.
Folgore utilizza una versione adattata della normale piattaforma dell’auto, che è una versione fortemente aggiornata dell’architettura Giogio utilizzata dall’Alfa Romeo Stelvio. Alcuni dettagli tecnici sono stati confermati, come elettrificazione a 400 V e una batteria di 105kWh. Il sistema motorio del Folgore svilupperà circa 540 CV e 800 Nm, ma non è stata confermata cifre precise per le prestazioni e, soprattutto, non è stato confermato un intervallo massimo. Anche per ora la tecnologia di ricarica rimane sotto involucri.
Maggiori dettagli sul Folgore di Grecale saranno disponibili più vicino al lancio del 2023 dell’auto.
Ora controlla le ultime novità sul Maserati Granturismo Folgore …