Kimi Raikkonen celebra la sua prima vittoria perché il suo ritorno alla Formula 1, con una vittoria nel Gran Premio di Abu Dhabi. Il campione del mondo del 2007 ha terminato la gara davanti a Fernando Alonso, in una gara piena di pensionamenti.
La pole-sitter Lewis Hamilton fu la prima volta, davanti a Raikkonen e al pastore Maldonado. L’autista di Lotus ha iniziato alla quarta in griglia, mentre Mark Webber è sceso dal secondo al quarto.
Pubblicità – L’articolo breve continua di seguito
Tuttavia, la vittima più significativa del primo giro è stata Nico Hulkenberg, che è stato costretto a ritirarsi dopo essersi scontrata con Bruno Senna all’inizio. Anche Romain Grosjean e Nico Rosberg hanno contattato, il che ha causato una foratura per Grosjean e implicito Rosberg ha dovuto mettere per un nuovo naso.
Ma al giro dell’ottavo, la gara di Rosberg è stata portata a una fine spettacolare, quando corse sul retro di una HRT rallentata, volando sopra la cima della macchina di Narain Karthikeyan al muro a turno 16. Entrambi gli autisti erano illeciti e l’auto di sicurezza fu portata fuori mentre i detriti venivano cancellati.
Nel frattempo, Sebastian Vettel – che è iniziato dalla pit Lane, seguendo la decisione dell’amministratore di squalificarlo dal qualificarlo per non avere abbastanza carburante nella sua auto – era riuscito a combattere sul campo, nonostante il pascolo della schiena di Senna Williams e danneggiando il suo Ala anteriore nel processo.